No products in the cart.

Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

TERREMOTO MAROCCO – MISSIONE “FRATELLANZA E FEDELTA”

TERREMOTO MAROCCO – MISSIONE “FRATELLANZA E FEDELTA” (MISSIONE IN CORSO)
Venerdì, 29/09/23


All’arrivo della delegazione dell’Associazione ABSPP ODV a Marrakech, come primo passo, ha monitorato il lavoro di preparazione degli aiuti e carico sui camion nel magazzino del partner locale. Successivamente, siamo partiti in un lungo e faticoso viaggio per raggiungere le zone colpite dal terremoto.

La strada provinciale è molto danneggiata, il che ha comportato complicazioni per il raggiungimento delle zone interessati, uno dei quale è il ripetuto cambio di gomme del mezzo di trasporto. La protezione civile marocchina lavora in continuazione per riparare i danni causati dal terremoto e liberare le strade, ma il processo è molto lungo e complicato tenendo conto della dimensione e il luogo della catastrofe. Il terremoto ha colpito diverse provincie tra Marrakech e Agadir causando distruzione parziale o totale delle case e delle varie strutture.

La delegazione si è interessata alla provincia di AL HAOUZ, in direzione del centro abitato e comune rurale TALAT N’YAAKOUB e in particolare nel villaggio di TAFERGHOUSTE e dintorni.
Abbiamo organizzato un raduno dei villaggi circostanti a TAFERGHOUSTE che appartengono alla stessa tribù o famiglia, sparsi sulle montagne a forma di piccoli raggruppamenti. La causa del raduno in un posto unico e preciso è l’impossibilità di raggiugerli con i mezzi di trasporto o con gli asini.

Dopo un sopralluogo della zona, abbiamo documentato una situazione drammatica per chi vive lì. Le case sono completamente rase al suolo provocando tanti morti. Abbiamo visto i danni provocati ad una moschea molto antica, bella e storica di 700 anni (la sua esistenza risale dal periodo dell’emirato Almoravide e il califfato Almohade).
Al momento dell’arrivo e scarico degli aiuti, abbiamo riscontrato una calorosa accoglienza da parte dei residenti della zona, soprattutto quando hanno saputo che siamo palestinesi e qui ci teniamo a ricordare l’importanza della fratellanza che ci unisce nell’aiutarsi a vicenda, perché la solidarietà non conosce confini o razze ma è aperta a tutti.

Per ogni famiglia abbiamo distribuito:
• 1 Tenda
• 4 materassi
• 4 coperte
• 1 pacco viveri
• 1 pacco sanitario
• Latte e pannolini per neonati
• Regali e cancelleria per bambini
• Attrezzature per cucinare
Abbiamo, inoltre, installato una tenda di grande dimensione come sala preghiera, una cucina solidale e sgozzato un vitello per distribuire carne a tutti.

Sulle vette delle imponenti montagne dell’Atlante, dove si sono verificate massicce distruzioni e famiglie in lutto che hanno perso i loro cari, e tra le macerie, la delegazione dell’associazione era pronta di dare supporto non solo economico e materiale ma anche psicologico.
Vogliamo, quindi, ringraziare tutti i nostri cari donatori che ci hanno sponsorizzato ad ora e reso possibile questa missione oggi, tramite la raccolta fondi da parte della comunità islamica in Italia e il popolo italiano.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!
Da qui, facciamo appello a tutti di essere di buon cuore e continuare a contribuire nella campagna raccolta per fornire più servizi possibili e sostegno a questi villaggi colpiti.
DONATE ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *